Esame di stato
L'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professione
Gli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni di Dottore Agronomo e Dottore Forestale hanno luogo ogni anno in due sessioni.
Le due sessioni sono indette ogni anno con ordinanza del Ministro per la pubblica istruzione e vengono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica e nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione.
Per essere ammessi a sostenere la sessione di esame è necessario presentare presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami, domanda in carta corredata dai seguenti documenti:
- diploma di laurea o di laurea specialistica conseguita in base all’ordinamento ovvero diploma universitario in originale o in copia autenticata o in copia notarile; in alternativa il richiedente può presentare, sotto la propria responsabilità, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R.. 28 dicembre 2000, n.445.
- ricevuta di versamento della tassa di ammissione agli esami nella misura di € 49,58 fissata dall’articolo 2, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 1990 (salvo eventuali e successivi adeguamenti);
- ricevuta di avvenuto pagamento del contributo da versare all’economato dell’università, stabilito da ogni singolo ateneo.
PREPARAZIONE ALL'ESAME DI STATO
Ogni anno ODAF PI-LU-MS con la gentile ed indispensabile collaborazione del Prof. Vittorio Tellarini, organizza una serie di incontri preparatori all'esame di Stato, con specifico riferimento alle tematiche economico-estimative, fondamentali per l'esercizio della professione. Gli incontri si terranno solitamente presso le aule del Dipartimento di Medicina Veterinaria, e verranno comunicati come di seguito.
Dispense di Economia Agraria disponibili:
- sia su DropBox (nella cartella "02. Materiale didattico di base";
- che sul sito Clara della didattica della Facoltà di Veterinaria, all’indirizzo che già vi ho indicato nella mia mail precedente, e seguendo questo percorso:
- http://clara-old.vet.unipi.it
- Altri corsi
- XXX Documentazione per l’Esame di Stato di Abilitazione ad Agronomo
- Documenti e link
Archivio Esami di Stato
Per aiutare la preparazione dei futuri colleghi abbiamo messo in rete le prove degli esami di stato appena trascorsi e continueremo ad inserire i documenti delle prove scritte per consentire la creazione di un vero e proprio archivio
- ES anno 1989
- ES anno 2001
- ES anno 2002 (sezioni A e B)
- ES anno2004
- ES anno 2005
- ES anno 2006
- ES anno 2008
- ES anno 2012
- ES anno 2013 prima sessione
- ES anno 2013 seconda sessione
- ES anno 2014 sessione del 18 novembre 2014
- ES anno 2018 seconda sessione
Domande "tipo" dell'Esame di Stato
Normativa di riferimento
Decreto del Presidente della Repubblica 5 Giugno 2001, n.328
Regolamento attuativo dell'art. 1, comma 18 della legge 4/99 - Modifiche e integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove delle professioni di dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnico, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, geometra, ingegnere, perito agrario, perito industriale, psicologo, nonché della disciplina del relativo ordinamento.
Decreto 21 marzo 1997 n.158
Regolamento per gli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio alla professione di dottore agronomo e dottore forestale.
Decreto Ministeriale 9 settembre 1957
Approvazione del regolamento sugli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni.
Ultima notizia
Elenco dei componenti dell`attuale consiglio dell`Ordine
Ordinamento Agronomi Pisa
Esame di Stato per l'esercizio della professione e Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali
Materiale CONAF
Notizie dall'Organismo pagatore della Regione Toscana
Comunicazioni Federazione Regionale Toscana degli Ordini Provinciali Dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
Date, commissione e testi degli esami
Bandi di concorso, offerte di lavoro, disponibilità tirocini
Competenze professionali, tariffe, convenzioni
I gruppi di lavoro, dunque, nascono per favorire lo scambio, il confronto e l’arricchimento professionale dei partecipanti
Materiale e normative
Formazione professionale
Convenzioni attivate per i nostri iscritti